PROFILO

Roberto Mortari

Roberto Mortari, 1939, laureato in Scienze geologiche nel 1964 all’Università di Roma La Sapienza con 110/110 e lode con una tesi in Geologia applicata, relatore il prof. Roberto Signorini. Ha insegnato Geotecnica presso la Facoltà di Scienze MFN della stessa università dal 1968 al 2007.

Si è occupato di consolidazione dei terreni molto recenti, diagenesi e stratigrafia dei sedimenti marini e continentali degli ultimi 7 milioni di anni, subsidenza, cambiamenti del livello del mare, variazioni climatiche, sollevamenti orogenetici, attività vulcanica. In questi vari campi di indagine ha trovato cambiamenti ritmici che sono collegati tra loro e con il coefficiente di gravitazione universale e li ha descritti nel libro I ritmi segreti dell’Universo.

Dal 2011 si occupa di Archeologia e più precisamente di Metrologia architettonica, cercando di documentare l’esistenza di una civiltà che si è diffusa dal Vicino Oriente all’America, all’Arcipelago Giapponese, all’India e ha preceduto le più antiche civiltà conosciute.